Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/zhentai/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/zhentai/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
SMF Help Utente: Messaggi Personali
 
  Home Forum   Help   Ricerca Calendario Login Registrati  
IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloPostareMessaggi PersonaliCerca

SMF è focalizzato sull'attenzione alle comunità e alla comunicazione. Esistono svariati modi per comunicare, come scrivere (o postare) nei forum, messaggi personali, email, ICQ, AIM, YIM. Ma, il sistema dei messaggi personali di SMF, sebbene sia disponibile agli utenti registrati nella maggior parte dei forum, tuttavia si rivela certe volte una opzione più adatta rispetto alle altre.

  1. Messaggi Personali (PM)
    1. Descrizione
    2. Come leggere i Messaggi
  2. L'Interfaccia PM
    1. Iniziare o Rispondere ad un Messaggio

Messaggi Personali (PM)

Descrizione

Mentre le email sono un ottimo modo per corrispondere direttamente tra utenti, ci sono anche parecchi inconvenienti per gli scopi del forum: devi aprire il tuo programma di posta per scrivere e mandare il messaggio, il destinatario deve aprire a sua volta il suo programma di posta per leggerlo, il tuo messaggio verrà mescolato con tutti gli altri messaggi e per finire potrebbero occorrere anche ore prima che il messaggio raggiunga effettivamente il destinatario.

Come alternativa all'email, SMF offre un metodo più veloce, e più sicuro. Il messaggio personale nelle board fornisce una consegna instantanea alla mailbox privata del destinatario. L'email è mandata e ricevuta interamente tramite SMF, dimodochè nè tu nè il destinatario dobbiate aprire un altro programma o lasciare SMF. I messaggi personali offrono inoltre sia mittente che al destinatario una privacy più elevata poichè nessun indirizzo di posta reale sarà rivelato. I messaggi personali mostrano solamente il titolo e il nome di entrambe le parti.

Se il destinatario non è online, i messaggi personali aspetteranno nella casella Messaggi Personali (MP) dell'utente fino a che esso effettuerà di nuovo il login e li leggerà e/o li cancellerà. I messaggi personali (MP) di SMF è un sistema di email completamente interno a SMF, e con alto grado di privacy.

Come leggere i Messaggi

Per leggere i tuoi messaggi Personali, devi essere loggato, quindi seguire il link che dice 'Salve, [username], Hai x messaggi, x sono nuovi'.

L'Interfaccia PM

L'interfaccia PM (Messaggi Personali) è simile a quella dell'indice dei messaggi. Mostreremo in questa occasione solo l'interfaccia di ricezione dei messaggi, dal momento che quella di invio lavorerà nel medesimo modo:

+  Nome del Forum
|- +  Messaggi Personali
| |- +  Ricevuti
Messaggi
Nuovo Messaggio

Ricevuti
Inviati

  Data  Oggetto Da
Data e ora del messaggio Titolo del Messaggio un altro membro
Pagine: [1]
 



  • Alcuni forum mostrano il menù di navigazione all'inizio in modalità salva-spazio.
  • Il bottone principale Elimina cancella tutti i messaggi nella tua cartella Ricevuti (o Inviati se aperta). Da notare che il checkbox e il bottone Elimina più in basso permette anche di eliminare i messaggi selezionati con il checkbox in alto impostato su tutti i messaggi.
  • Il bottone della cartella Inviati porta nella cartella dei messaggi inviati, dove ovviamente si converte in bottone Ricevuti.
  • Il bottone Nuovo Messaggo permette di iniziare un nuovo messaggio, la cui interfaccia è simile a quella inizia un nuovo topic ma in aggiunta sono presenti i campi 'A:' e 'Bcc:' (Blind carbon copy) e l'opzione per salvare nella cartella Inviati.
  • Il bottone Aggiorna verifica l'arrivo di nuovi messaggi facendo un refresh della pagina.
  • I link Data, Oggetto, e Da permettono di classificare le colonne secondo questi parametri (con il parametro Data è anche possibile scegleire l'ordine ascendente/discendente dei messaggi come indicato dalla piccola freccia).
  • Il titolo indirizza all'inizio del messaggio, che sarà più avanti in basso nella medesima pagina.
  • I numeri di pagina linkano alle pagine successive se esistono.

Iniziare o Rispondere ad un Messaggio

Ci sono differenti modi per iniziare un nuovo messaggio personale, ma tutti richiedono di essere loggato:

  • Puoi seguire il link che dice 'Salve, [username], hai x messaggi, x sono nuovi', quindi cliccare il bottone Nuovo Messaggio nella cartella Ricevuti.
  • Puoi cliccare sul nome di un altro utente, e seguire il percorso Manda a questo utente un messaggio personale dalprofilo nella pagina dedicata.
  • Puoi iniziare un nuovo messaggio diretto cliccando sull'icona IM on/offline nelle informazioni utente che accompaganano tutti i suoi post.
  • Puoi iniziare un messaggio diretto cliccando sull'icona PM on/offline dalla voce Status Corrente nel suo profilo nella pagina dedicata. (questa icona/link è spesso duplicata nelle informazioni utente descritte prima.)
  • Rispondere ad un messaggio è estremamente simile al rispondere ad un Topic.
IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloPostareMessaggi PersonaliCerca

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal